About

Valeria Salvo Product Designer | Visual Artis

Nata in Sicilia nel 1986 si sposta prima a Bologna, dove consegue la Laurea in Storia dell’Arte presso il DAMS e poi a Venezia dove completa gli studi con la Laurea Magistrale in Design del Prodotto allo IUAV. Attualmente vive e lavora a Padova.

La sua esperienza lavorativa come product & grahic designer inizia in diversi studi di design e architettura dove ha avuto modo di apprendere differenti e preziosi insegnamenti. Il suo modo di concepire il design è inclusivo, ricco di spunti trasversali e sposa pienamente il concetto di design for all. A questo approccio progettuale unisce gli aspetti non meno importanti dell’armonia formale, l’attenzione al dettaglio, la sensorialità dei materiali.

Per quanto riguarda la produzione artistica, il Processo creativo ha inizio con la fotorgafia , la ricerca minuziosa e la selezione di dettagli. I linguaggi usati sono molteplici e stratificati, si passa dal digitale al materiale in un continuo scambio tra software e hardware; spesso la commistione di varie tecniche come la fotografia, la pittura digitale, il collage, la scultura, la stampa 3D vengono scelte istintivamente, come se fossero l’una la conseguenza naturale dell’altra per il completamento dell’opera. Grande importanza ha la natura, che si manifesta nelle textures, nei colori e nelle forme. É spesso una natura aumentata perchè caricata di significati legati al ricordo, all’appartenenza, ai legami e alla storia. I soggetti si fondono in atmosfere naturali dal sapore antico e le textures di rocce e piante diventano liquido amniotico su cui il soggetto trova posto naturalmente. L’obiettivo è l’equilibro formale.


 

Valeria Salvo is a product designer | visual artist

She was born in Sicily in 1986, for study purposes she has moved first to Bologna, where she attended the Art history course, then to Venice where she earned the Master’s degree in Industrial Design at IUAV. Her study path has brought her to have a conceptual approach to the project: design for her is research, analysis, concept, critic and eventually shape. She thinks that a product comes from a process where choices bring naturally to the definition of a shape. During this process it is very important the attention for details and choice of material. Currently she works in Padua and collaborates with many design studios and companies.